Impianti lavaggio ultrasuoni


Richiedi Un preventivo

Lavaggio stampi ad ultrasuoni

Il lavaggio stampi mediante vasche ad ultrasuoni garantisce una pulizia accurata e profonda di ogni residuo che possa danneggiare i meccanismi.

Uno degli utilizzi dei nostri impianti di lavaggio ad ultrasuoni è quello dedicato al lavaggio stampi, esigenza sentita nel settore della manutenzione di questi dispositivi, spesso anche complessi. Sappiamo infatti, nello stampaggio di gomma e plastica, che dopo un certo numero di cicli, sulla matrice si depositano in modo di strati materiale di stampaggio, distaccanti,  additivi di processo, ecc. Questo compromette la qualità del pezzo stampato. Nel caso dell’alluminio i residui di alluminio e olio si depositano anch’essi sulla matrice ma possono anche compromettere le parti mobili degli stampi. Da qui la forte necessità di un lavaggio stampi che possa agire in profondità per rimuovere ogni tipo di incrostazione in grado di usurare precocemente i meccanismi. 

Gli ultrasuoni emessi  con un sistema a frequenza modulata di tipo sweep e in modo pulsato, agiscono all’interno di un bagno a base di acqua e soda caustica, in cui vengono immersi i pezzi da pulire. Questo è il principio che sta alla base del lavaggio stampi la cui efficacia dipende anche dall’esperienza che Valsuony ha sviluppato nella sua pluriennale attività e che ha permesso di produrre impianti con sistemi di controllo all’avanguardia.

Per un impianto di lavaggio stampi non basta infatti dare tensione e generare ultrasuoni, ma il sistema va sintonizzato in funzione di parametri principali quali ad esempio: temperatura, densità e concentrazione dei bagni, tutto questo per garantire una uniformità del livello di cavitazione sulla superficie dei pezzi da pulire.
La cavitazione genera pressioni localizzate che oltrepassano le decine di migliaia di  bar permettendo una pulizia approfondita. 

Le fasi del ciclo sono 3 :

  • lavaggio stampi ad ultrasuoni in soluzione di acqua e soda caustica;
  • risciacquo con acqua di rete;
  • passivante.


I vantaggi principali del lavaggio ad ultrasuoni degli stampi sono:

  • Minimo smontaggio degli stampi;
  • Omogeneità di pulizia su tutto il pezzo. L’immersione dello stampi e l’effetto degli ultrasuoni nella soluzione garantiscono il lavaggio. Dove arriva l’acqua, arriva la cavitazione;
  • Ripetibilità del lavaggio: tutti i pezzi avranno la stessa qualità di lavaggio;
  • Rimozione di incrostazioni evitando l’uso di elementi di urto e quindi danneggiare il pezzo;
  • Riduce sensibilmente i tempi di manutenzione.
stampo-scontornato.jpg

contattaci per informazioni